Prosociality Sport Club

Partenariato

Centro Studi e Formazione Villa Montesca (Coordinatore), Italia

www.montesca.it

Il CSVM è un consorzio no-profit pubblico e privato fondato nel 2001 a Villa Montesca. L’obiettivo principale del Centro è di sviluppare progetti nazionali ed Europei nei campi dell’educazione, della formazione e della ricerca.

La storia di Villa Montesca è intrecciata con la storia dell’educazione, infatti, fin dal 1901, seguendo il movimento di rinnovamento educativo Scuole Nuove, i proprietari della Villa, i Baroni Fianchetti, fondarono due scuole nelle regioni rurali dell’Alta Valle del Tevere: Montesca e Rovigliano.

Durante una visita alla ‘Casa dei Bambini’ a Roma nel 1909, i Baroni Franchetti conobbero Maria Montessori che in quegli anni era una giovane dottoressa intenta a sperimentare un nuovo approccio alla didattica . L’interesse dei Baroni per ciò che stava facendo Maria Montessori a Roma fu grandissimo. Maria venne invitata a Villa Montesca dove nacque ‘Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini’, pubblicato nel 1909 a Città di Castello, dedicato ai baroni Franchetti, e nell’agosto di quello stesso anno si svolse a Villa Montesca il primo corso di pedagogia scientifica.

Il Centro Studi Villa Montesca è riconosciuto per le sue attività di ricerca su nuovi metodi d’insegnamento in relazione alla didattica e per la definizione della conoscenza formale e non formale. È un laboratorio sperimentale per progetti pilota per studenti della scuola primaria e secondaria e per adulti e giovani con bisogni educativi particolari.

Colegiul Tehnic de Transporturi Iasi (Romania)

http://liceulcfr.is.edu.ro/

È una delle 12 scuole secondarie ad indirizzo tecnico sul trasporto ferroviario in Romania. Gli studenti provengono dalla regione Nord-Est del paese. Vi sono 850 studenti, 58 insegnanti e 34 ausiliari. Fondata nell’aprile 1970, oggi offre corsi nei campi dell’elettrotecnica, trasporti, comunicazione elettronica, costruzione, informatica.  Offre inoltre 3 livelli di formazione nel campo tecnico: Scuola secondaria professionale, Scuola delle arti e del commercio, Scuola di specializzazione per caporeparto aiuto meccanico.

Priorità

}  Lifelong learning – apprendimento continuo

}  Sviluppare le abilità e le competenze dello studente nel contesto dell’inclusione sociale e professionale a livello europeo

}  Promuovere attività di protezione dell’ambiente

}  Promuovere l’educazione secondo i valori europei ed aiutare gli studenti a diventare “Cittadini Europei”

}  Coinvolgere i genitori nel sistema educativo

}  Ridurre l’abbandono scolastico

}  Fermare il fenomeno della violenza attraverso lo sport

Scuola secondaria “Hristo Smirnenski” Brezovo (Bulgaria)

http://sou-brezovo.org

Fondata nel 1837, la Hristo Smirnenski vanta una lunga tradizione nel campo dell’insegnamento. L’obiettivo principale dell’istituto è creare le condizioni per la formazione e l’inserimento nel mercato del lavoro dei propri studenti indipendentemente dal loro ambiente etnico, religioso e sociale. Negli ultimi anni ha implementato inoltre una serie di progetti nazionali ed internazionali quali:

- PHARE, “Migliorare lo status e l’integrazione di gruppi in minoranza svantaggiati, con attenzione speciale ai gruppi Ro”

- Programma Nazionale Educativo “La Scuola, un territorio attraente per gli studenti”

- Programma UE “Risorse Umane ” (Project “School Sports Olympiad”) ecc.

Dal 2011 ha cominciato a lavorare al progetto STENCIL N 510177-LLP-1-2010-1-IT-COMENIUS-CNW.

Stichting APS (Olanda)

www.aps.nl

www.apsinternational.nl/international

È un centro nazionale per il miglioramento scolastico fondato nel 1969. Le sue attività sono no-profit e finalizzate a supportare l’organizzazione scolastica, dei docenti, dirigenti scolastici, consigli scolastici, autorità locali e nazionali. L’obiettivo principale di APS, agenzia non governativa, è quello di migliorare l’educazione nelle scuole attraverso una serie di progetti indirizzati alle scuole elementari, secondarie, professionali e di istruzione superiore. Opera come consulente per i consigli scolastici e le autorità locali per lo sviluppo e l’implementazione di politiche educative.

APS ha all’attivo 180 esperti con diversi background professionali. Oltre il 60% dei membri ha alle spalle attività di insegnamento come docenti, formatori, consulenti, valutatori, esperti nello sviluppo dei curricula, interim manager e resource provider.

CECE – Confederación Española de Centros de Enseñanza (Spagna)

www.cece.es

CECE è un’organizzazione no-profit per datori di lavoro e professionisti fondata nel 1977 e rappresenta una parte rilevante del settore educativo in Spagna, dalla scuola per l’infanzia all’università. Tra i suoi membri vi sono più di 400 istituzioni per la formazione e l’educazione professionale e continua. Ha una struttura nazionale e si estende anche alle Comunità Autonome grazie a federazioni ed associazioni presenti in numerose province spagnole; CECE è automaticamente rappresentata in tali federazioni.

Le sue attività principali sono: coordinamento nella soluzione di problemi comuni: creazione e mantenimento di servizi di interesse comune; supporto e promozione di iniziative individuali; organizzazione e promozione di attività di apprendimento continuo; implementazione dell’utilizzo delle ICT e dell’innovazione nel campo educativo.

All’interno di CECE, la ITE – Istituto per le Tecniche Educative – creato in cooperazione con il Ministero per l’Educazione, fornisce attività di formazione professionale nell’ambiente di lavoro per docenti e dirigenti scolastici, corsi, seminari e conferenze

 

 

Ellinogermaniki Agogi (Grecia)

www.ellinogermaniki.gr

www.ea.gr

Fondata nel 1961, Ellinogermaniki Agogi è un’istituto di educazione privato, riconosciuto dallo stato, membro del ECSITE (European Network of Science Centres and Museums), dell’EDEN (European Distance Education Network) e dello STEDE (Science Teacher Education Development in Europe).

Ha rappresentato il Ministero per l’Educazione Greca durante la fiera internazionale “Salon de l’education” tenutasi a Parigi nel novembre 2011 all’interno delle iniziative e-learning della Commissione Europea. È stata inoltre la prima organizzazione educativa greca ad aver applicato l’ODL nelle scuole secondarie nel 1993.

L’istituto copre ogni settore educativo, dalla scuola per l’infanzia alla scuola secondaria ed è pilota nello sviluppo dell’insegnamento delle lingue straniere, l’applicazione delle nuove tecnologie, l’uso dei laboratori nell’insegnamento delle scienze naturali e nella ricerca nel campo dell’educazione.

Nei suoi 50 anni di attività è riconosciuta come una delle migliori istituzioni scolastiche in Grecia.

 

 

The Public Institution Roma Community Centre (Lituania)

www.roma.lt

Il Vilnius Roma Community Centre è stato fondato nel 2011 dopo l’attuazione del Programma Statale per l’Integrazione dei Rom nella società Lituana per il 200-2004. È un’istituzione pubblica ed il suo obiettivo è aiutare la comunità Rom che vive nel campo Kirtimai ad integrarsi nella società del paese. Speciale attenzione viene prestata ai bambini ed agli adolescenti.

Gran parte del lavoro si basa sul rafforzamento delle iniziative all’interno della comunità. RCC coordina inoltre le attività legate ai bisogni della comunità Rom, offre una vasta gamma di servizi sociali, promuove attività per il coinvolgimento dei Rom alla vita sociale – attività e gare sportive per giovani di varie età nel calcio, basket, bodybuilding, single combat, ginnastica ecc.

 

Aliberti Editore (Italia)

www.alibertieditore.it

La Casa Editrice Aliberti Editore è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani professionisti e ad oggi è una degli 80 maggiori editori in Italia. È attiva sia a livello locale – Emilia Romagna – che a livello nazionale grazie anche al gruppo di partner con i quali ha costruito un esteso network di distribuzione. La Aliberti pubblica circa 90 nuovi titoli ogni anno tra narrativa, saggistica, attualità e letture generali.

Collabora inoltre con l’Università di Modena e Reggio tenendo corsi di management e Comunicazione nell’Editoria. La collana Aliberti Kids pubblica libri per ragazzi da tutto il mondo tradotti in italiano.

PS CLUB - Prosociality Sport Club
Prosociality for Integration and Multiculturalism | Project n. 518393-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP | Agreement n. 2011- 3565 / 001- 001
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.