Prosociality Sport Club

EDUCARE ATTRAVERSO LO SPORT

Le attività sportive sono un campo interessante ed allo stesso tempo cruciale per rinforzare le competenze sociali. Accade spesso che gli studenti considerino lo sport una disciplina attraente, più dell’educazione formale. In questa prospettiva, il ruolo dello sport diventa davvero importante. Può risultare infatti un ottimo meccanismo per la trasmissione di valori, conoscenza e competenze sociali. Può contribuire inoltre a creare uno spirito comunitario che coinvolga individui di ogni razza, malgrado l’attività sportiva possa a volte rappresentare l’ambiente naturale per lo svilupparsi di conflitti educativi.

Gli studenti percepiscono lo sport come una disciplina motivante e sentono che grazie ad esso possono raggiungere risultati che non riescono ad ottenere nell’educazione formale.

È comunque anche vero che questi sforzi positivi possono essere limitati dallo spirito di competizione e dall’idea che vincere sia un obiettivo necessario. Inoltre, gli educatori sportivi spesso non sono coinvolti nei programmi scolastici e spesso le associazioni sportive assumono i loro trainer senza basarsi sulle loro competenze educative.

Per ottenere risultati positivi in una strategia prosociale, l’educazione sportiva può essere davvero rilevante se le attività vengono convogliate nella stessa direzione.

L’obiettivo di PS CLUB è sperimentare un percorso innovativo per il rafforzamento delle competenze sociali attraverso l’introduzione di una piattaforma di insegnamento comune costituito da una serie di regole generali per il comportamento. PS CLUB intende inoltre coinvolgere tutti gli educatori sportivi nell’insegnamento delle competenze sociali e realizzare una guida per evitare il conflitto educativo che può sorgere tra la scuola e le altre comunità sociali.

Le discipline sportive hanno in se stesse molte caratteristiche rilevanti, importanti per l’applicazione degli obiettivi prosociali: attenzione allo spirito di squadra; atteggiamenti per stabilire obiettivi comuni ed avere un approccio di tipo collaborativo; attitudine a rispettare regole ferree e a concentrarsi sulla disciplina.

PS CLUB intende incrementare il coinvolgimento di studenti a rischio di emarginazione nelle azioni educative espresse sia nei programmi scolastici che nelle attività sportive che spesso hanno luogo dopo e al di fuori della scuola.

L’obiettivo è dar vita a relazioni di tipo cooperativistico tra la scuola e le associazioni e promuovere i principi prosociali attraverso le loro attività.

 

PS CLUB - Prosociality Sport Club
Prosociality for Integration and Multiculturalism | Project n. 518393-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP | Agreement n. 2011- 3565 / 001- 001
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.